Dopo 25 anni arriva il restyle di un mito: la collezione IO!

Nella storia del Gruppo Garofoli ci sono collezioni che rappresentano dei veri milestone. Una di queste è IO, che Fernando Garofoli stesso progettò nel 1998 accettando la sfida di utilizzare il legno massiccio, tradizionalmente associato a porte dallo stile classico, per una linea di porte moderne. Porte che dovevano essere massicce, durevoli e resistenti nella struttura, ma sinuose e innovative nell’aspetto. Per questo fu scelto di evocare l’effetto della morbidezza eliminando da telaio, cornici ed anta, gli spigoli vivi e facendo evolvere la pantografatura dell’anta verso incisioni più vivaci e originali. Il risultato fu di creare un prodotto giovane, vivace, dal carattere forte, che manteneva viva la bellezza della raffinata tradizione artigiana ma con una personalità più moderna. Il pubblico rispose positivamente e la collezione “Io” diventò ispirazione per il mercato, capostipite di un’infinita e variegata imitazione nel mondo delle porte per interni.

Oggi, dopo un successo commerciale di 25 anni, Fernando Garofoli ha deciso di rilanciare la sfida, rinnovando l’estetica complessiva della gloriosa collezione di porte “Io”, riportandone le fattezze sui binari di un design più minimale e lineare.

Telaio e mostrine acquisiscono le linee dei prodotti Garofoli di maggior successo, lasciando l’incarico di ricordare la sinuosità dell’idea del prodotto originale alla sola anta, che si fa più spessa (ben 46 mm rispetto ai precedenti 40) e si conclude con una curva delicata e morbida. Una traccia che trasforma il bordo in raffinatezza e design. 

Impreziosita da accessori di ultima generazione (cerniere a scomparsa e serratura magnetica), la collezione IO 2023 è disponibile in tutte le finiture in legno di rovere della gamma Garofoli, dalle più chiare, come il Rovere Ice e il Rovere seta, alle più decise e scure, come il Rovere Nero Profondo. Per gli amanti delle finiture laccate, IO è ordinabile anche in tutte le finiture della gamma RAL. 

Questa nuova collezione ovviamente è già disponibile per essere ordinata!

Cosa aspetti? Vieni a trovarci nel ns. showroom e richiedi un preventivo gratuito.

 

GUARDA LA COLLEZIONE SUL SITO GAROFOLI