PORTE SCORREVOLI
A SCOMPARSA O A VISTA? CON BINARIO O CONTROTELAIO? SCOPRI I MODELLI PER UNA CASA FUNZIONALE
 
Le porte scorrevoli rappresentano una soluzione molto funzionale per chi desidera guadagnare spazio recuperandolo dall’ingombro solitamente occupato dall’anta della porta nella sua apertura. Inoltre sono un'ottima risposta anche a coloro che vogliono ambienti più ampi e collegati in modo versatile l’uno con l’altro. Prima di acquistare il tuo nuovo serramento scorrevole è però importante sapere che ne esistono di diversi tipi:
►le porte scorrevoli interno muro (o porte a scomparsa)
►le porte scorrevoli esterno muro
 
I VANTAGGI DELLE PORTE SCORREVOLI
►Consentono di guadagnare spazio
►Permettono di creare comode cabine armadio
►Permettono di delimitare gli ambienti senza bisogno di muri
 
PORTE SCORREVOLI A SCOMPARSA
Nella porta scorrevole a scomparsa l’apertura avviene grazie a un controtelaio inserito nel muro, quindi l’installazione richiede un piccolo lavoro edile. Il grande vantaggio di questa soluzione è che le pareti di scorrimento, quelle all’interno delle quali scorre la porta, rimangono esternamente libere e quindi utilizzabili per arredi come armadi, librerie e altri mobili. A seconda del tipo di controtelaio è inoltre possibile ottenere diverse tipologie di apertura.
 
LE TIPOLOGIE DI PORTE SCORREVOLI ESTERNO MURO
Se nel tuo progetto non hai la possibilità di intervenire sul muro per installare il controtelaio, a causa di canne fumarie o cavi elettrici, puoi optare per una porta scorrevole esterno muro, che puoi scegliere tra diverse tipologie e si differenziano per il tipo di meccanismo che fa scorrere la porta e per la sua resa estetica. Te ne mostriamo alcune delle più apprezzate dai nostri clienti:
►porte con mantovana (che può essere incassata a soffitto oppure no);
►porte con sistema Linea;
►porte con sistema scorrevole batik.
 
PORTE SCORREVOLI ESTERNO MURO: VERSIONI SPECIALI
Se ami il minimalismo ti piaceranno sicuramente queste due proposte del gruppo Garofoli: la porta scorrevole tutto vetro con meccanismo Filomuro Wall e la porta con sistema Batik, che crea un effetto molto elegante tra l’anta e il binario.